Tecnologie e Comunicazione all’Istituto Tecnico Ivan Piana di Lovere

TECNOLOGIE E COMUNICAZIONE

In questi ultimi anni le tecnologie e la comunicazione hanno avviato un fortissimo percorso di avvicinamento, una verso l’altra.
Computer, smartphone, device intelligenti, microcontrollori, robotica, Internet, industria 4.0, Social Network, World Wide Web, Big Data sono tecnologie e strumenti utilizzati comunemente sia nell’industria, sia nella comunicazione nei più diversi settori. Dalla meccanica, al commercio, alle tecnologie per la sanità.
Questi strumenti, integrati tra loro, possono fornire soluzioni strategiche per
  • migliorare le condizioni di lavoro, anche termini di sicurezza
  • aumentare la produttività degli impianti e la qualità dei prodotti
  • ottimizzare la gestione della rete dei servizi sociali territoriali
  • favorire le migliori condizioni la promozione del turismo sostenibile

Flessibilità che offre spazio alla creatività e che vogliamo favorire soprattutto tra i giovani del nostro territorio, affinché gli stessi possano valutare la possibilità di costruire qualcosa di buono senza dover essere costretti a emigrare.

Obiettivi che potremo realizzare soprattutto grazie alla collaborazione di colleghi docenti propositivi e appassionati, ad una dirigenza scolastica attenta allo sviluppo dei talenti dei ragazzi. Un impegno che si concretizzerà a breve con l’avvio di una serie di corsi di Comunicazione Social e Multimediale e alla installazione di un Laboratorio di Meccatronica Aeronautica.

Meccatronica Aeronautica

memorialstoppani
simul
risen
pallone-sonda-hwoyee-1000g
hqdefault
previous arrow
next arrow
Ai nostri studenti piace tantissimo giocare con le tecnologie e all’Ivan Piana vogliamo unire questa passione per i più innovativi strumenti tecnologici elettronici a quelli della comunicazione multimediale e social.
All’interno di questo progetto si vuole far leva sulla tradizione aeronautica loverese sull’interesse a collaborare con la scuola da parte di un gruppo di appassionati di volo ultraleggero del nostro territorio.
iseo-lake-airfield-logo
slide-2-370×240
in_volo_senza_barriere_478x350
previous arrow
next arrow
Progettare sistemi elettronici, assemblare hardware, far volare un aeroplano di carta o registrare dati meteo da un pallone sonda sono compiti appassionanti per i nostri studenti.
Passioni, attitudini che potrebbero essere trasformate in competenze tecniche attraverso l’organizzazione di corsi di approfondimento indirizzati ai nostri studenti dell’indirizzo tecnologico… e perché non pensare a una curvatura di Meccatronica Aeronautica del nostro indirizzo tecnologico?

Comunicazione Social e Multimediale

social manager
brand
streamer
comunicare
Al desiderio del FARE oggi assume un ruolo sempre più importante il COMUNICARE.
Tanti ragazzi sognano di popolare il loro canale youtube di migliaia di follower, desiderano diventare streamer, blogger, tiktoker,… Strumenti nuovi che li entusiasmano e che trasformano alcuni di loro in veri VIP del web.
Quali strumenti sono più adatti per realizzare un logo, per pianificare il lancio di un prodotto, per costruire un brand… quali strategie intraprendere per raggiungere certi traguardi di popolarità? Quali errori evitare?
Tecniche e strumenti che associati all’intuizione e alla creatività dei ragazzi e alla creazione di percorsi didattici pensati per loro possono a loro volta trasformate in competenze tecniche… e perché non pensare a una curvatura di Comunicazione Social e Multimediale del nostro indirizzo economico e di quello socio sanitario?

IL MIO CIELO E’ ANCORA PIU’ BLU

Il primo progetto su cui svilupperemo il talento comunicativo dei nostri ragazzi è “Il mio cielo è ancora più blu”. Un’iniziativa di solidarietà rivolta a ragazzi speciali a cui sarà offerta la possibilità di provare l’emozione di volare sopra il nostro lago.
All’interno di questa manifestazione, organizzata dall’Associazione Iseo Lake Airfield, troveranno spazio anche i progetti tecnologici proposti dagli altri ragazzi della nostra scuola, nell’ambito della collaborazione con l’Associazione stessa.