Portfolio professionale

Benvenuti nel mio Portfolio professionale!


Qui troverete un’esposizione, in continua evoluzione, delle esperienze, competenze e progressi nel mio percorso professionale.

L’obiettivo è condividere il mio impegno costante nella ricerca e nello sviluppo professionale, mostrando come le esperienze abbiano contribuito alla mia crescita e alla visione del futuro.

Se poi vuoi collaborare, partecipare ai progetti, ti basta metterti in contatto con me attraverso i recapiti che trovi qui.

(*) Ultimo aggiornamento: 3 marzo 2024

Mission!

Sono un insegnante appassionato di informatica, soprattutto di sistemi informativi aziendali.

La mia missione è trasmettere agli studenti l’entusiasmo per il futuro digitale, utilizzando l’innovazione come leva per il progresso in diversi campi. Un atteggiamento che mi conduce sempre verso la ricerca di nuove strategie didattiche per rendere lo studio più stimolante e produttivo

Sono ormai 40 anni che studio e approfondisco continuamente questa mia passione, un’energia che si sarebbe già esaurita se non avessi la fortuna di fare il lavoro più bello del mondo!

PRINCIPI GUIDA PERSONALI

Come docente di informatica presso l’Istituto di Istruzione Superiore Statale Olivelli Putelli di Darfo la mia missione è di fornire un’istruzione che prepari gli studenti a navigare e a diventare protagonisti del mondo digitale. Mi dedico a promuovere un apprendimento basato sulla pratica, creando collegamenti solidi tra l’istruzione scolastica e il mondo del lavoro, instaurando collaborazioni con le aziende locali, organizzazioni non profit, istituzioni pubbliche, associazioni, università, gruppi culturali per permettere agli studenti di applicare in contesti reali le conoscenze acquisite in aula.

In sintonia con le evoluzioni scolastiche, il mio atteggiamento è proattivo e lungimirante con un focus particolare su:

In linea con le mie specifiche esperienze, interessi e studi l’intenzione è di stimolare la passione degli studenti per l’informatica, valorizzando l’ampio ventaglio di conoscenze interdisciplinari che questa disciplina offre (leggi il mio articolo su questo tema).

Mi preme infatti sottolineare come l’informatica non sia un’isola, ma un campo profondamente interconnesso con molti altri, che va dalle scienze naturali alle arti, dall’ingegneria alle scienze sociali. Mirando a estendere la comprensione degli studenti oltre la tecnologia stessa, desidero offrire loro una visione concreta delle molteplici opportunità professionali disponibili, mettendo in luce come la competenza informatica sia una chiave universale, capace di aprire porte in una miriade di settori.

Per favorire l’obiettivo di appassionare gli studenti sto concentrando la mia ricerca sull’applicazione di metodologie didattiche innovative, come esplorazione di nuovi approcci e strumenti per migliorare l’apprendimento degli studenti.

A breve aggiungerò la programmazione didattica delle classi che mi sono state assegnate in questo Anno Accademico, l’articolazione in UDA e i documenti prodotti durante le lezioni. Significativo è stato il Corso di Pedagogia Speciale tenuto dalla Professoressa Valentina Cautiero per l’Università di Brescia che si è rivelato estremamente interessante per la mia ricerca in questo ambito: ho avuto infatti l’opportunità di esplorare nuovi approcci e strumenti per migliorare l’apprendimento degli studenti; questo corso ha arricchito notevolmente la comprensione del mio ruolo e mi ha fornito spunti preziosi per il mio elaborato conclusivo, che rappresenterà un contributo significativo al mio anno di prova (collegamento all’elaborato).


Parallelamente al mio impegno nell’ambito dell’istruzione, in modo volontario contribuisco attivamente a un significativo progetto sociale e culturale attraverso l’ente di formazione Activa Servizi, sede dell’iniziativa L’EMPORIO delle Idee.

Questa organizzazione ha assunto una missione aziendale rivolta a stimolare il benessere sociale attraverso la valorizzazione della cultura e la promozione dello sviluppo professionale delle aziende. L’Ente di Formazione agisce come fulcro per l’evoluzione professionale e sociale, dedicandosi alla promozione dell’apprendimento continuo.

Questo impegno è finalizzato a garantire

  • istruzione di alta qualità per imprese e privati
  • accessibilità anche attraverso finanziamenti pubblici. 
  • una proposta continuamente aggiornata

per rispondere efficacemente alle dinamiche mutevoli del mondo del lavoro e della società.

Attraverso il centro culturale L’EMPORIO delle Idee, Activa Servizi va oltre la tradizionale formazione aziendale e offre un ambiente di apprendimento stimolante che unisce il piacere della lettura, la socializzazione e l’acquisizione di nuove competenze artistiche e culturali. Questo approccio si traduce in un forte potenziamento delle capacità individuali e collettive, creando al contempo opportunità per lo sviluppo personale e professionale di tutti coloro che partecipano alle sue attività. E’ quindi un invito anche per te che stai leggendo a partecipare, attraverso L’EMPORIO, a questo progetto!


Un’ultima considerazione importante: nel corso di tutte le mie attività, sto riflettendo intensamente sull’importanza della leadership. Attitudine che definisco come l’abilità di esprimere con chiarezza il proprio pensiero anche sapendo coinvolgere gli altri nella ricerca di una visione comune. Per realizzare ciò, mi impegno a promuovere l’ascolto, la comprensione e l’apprezzamento di valori condivisi: fermamente convinto del potere unificante e motivante di tali principi.

Come punto di riferimento della mia ricerca è il libro di Steven Covey, L’ottava regola, che rappresenta un’illuminante guida per sviluppare la leadership autentica e l’efficacia personale (sintesi del libro).


In conclusione la mia missione è alimentata dall’impegno verso l’eccellenza, l’equità e l’empatia. Sono fermamente convinto che, collaborando, abbiamo la possibilità di creare un’istruzione che non solo stimoli la crescita degli studenti e delle imprese, ma che contribuisca anche a plasmare il futuro in maniera sostenibile e innovativa.

Attività in corso

risultato_esame
corso5CFU
CORSOERP
vcdw2023_
cultura_innovazione
activa_
emporio
previous arrow
next arrow

Mentre gli obiettivi dello sviluppo professionale sono quelli appena elencati sto seguendo diverse attività nell’ambito della scuola, ma anche in altre che si possono ricondurre indirettamente a quelle dell’insegnamento, ma anche alle mie personali passioni.

  • Progettazione didattica 2023/2023: sulla base delle riflessioni sul corso di Pedagogia e dei laboratori seguiti durante l’anno di prova sto predisponendo un progetto per la mia attività didattica presso la mia scuola. Una prima riflessione è presente in un video pubblicato all’interno del mio canale Youtube.
  • Progetto ITS Tecnico e Consulente ERP: il corso post-diploma biennale che si intende realizzare presso l’Istituto Olivelli Putelli di Darfo ha l’obiettivo di formare tecnici e consulenti d’impresa specializzati nella gestione dei sistemi ERP, fornendo loro competenze avanzate e una formazione professionale completa ed efficace.
  • Progetto innovazione di un territorio: Coinvolgimento da parte di Assocamuna di un Istituto Comprensivo, della nostra scuola e del Polo Universitario Unimont in un progetto mirato a stimolare una cultura dell’innovazione nei nostri studenti dall’infanzia all’Università.
  • Ente di formazione per i corsi di aggiornamento professionale: ho partecipato all’avvio, organizzazione e gestione di un Ente di formazione accreditato in Regione Lombardia, dedicato ai corsi di aggiornamento professionale. In questo Ente collaboro volontariamente con la responsabilità di garantire il rispetto degli standard di qualità, la supervisione delle attività formative e la gestione delle certificazioni dell’ente. Lavoro per assicurare che i corsi offerti siano validi e riconosciuti per i professionisti che desiderano aggiornare le proprie competenze. (Link al sito dell’Ente)
  • L’EMPORIO delle Idee: L’EMPORIO è una Biblioteca, ma anche Caffetteria – Cartoleria, e libreria (Libreria, Biblioteca, Edicola, Fumetti)… Uno spazio social dove puoi leggere, studiare, lavorare, chiacchierare in assoluta tranquillità, sorseggiando un buon caffe, gustando una cremosissima brioche, scaldarti con una leggera tisana o con una bollente cioccolata.

Chiuse recentem.

Qui elenco alcune attività concluse, ma relative a progetti che ritengo significativi perché stanno influenzando ancora le attività che sto svolgendo e che potrebbero anche essere riavviati.

  • Anno di prova nella scuola superiore: Come vincitore del concorso come docente STEM nella scuola superiore sto facendo l’anno di prova e sono in osservazione e formazione. Partecipando a programmi di sviluppo professionale vengo valutato per la mia competenza, adattamento e gestione delle lezioni. Al termine otterrò la conferma come docente a tempo indeterminato.
  • Corso di pedagogia innovativa: Partecipazione a un corso obbligatorio presso l’Università degli Studi di Brescia nell’ambito dell’Anno di prova che arricchisce le mie competenze pedagogiche e introduce nuove metodologie per l’insegnamento innovativo. Un corso davvero illuminante, ma che a mio parere dovrebbe essere obbligatoriamente organizzato da ogni scuola per chiunque intraprenda la professione di docente.
  • Valle Camonica Digital Week 2023: Partecipazione dell’Istituto Olivelli Putelli a una settimana dedicata alla promozione delle imprese innovative della Valle Camonica, aumentando la consapevolezza digitale e sperimentando nuovi strumenti e applicazioni. A conclusione del progetto sono emerse significative opportunità sia per il Progetto ITS Tecnico e Consulente ERP che per il Progetto innovazione di un territorio. (link all’evento)
  • Corso Gestione di progetto e organizzazione di impresa: classi VB INT e VC INT dell’Olivelli Putelli di Darfo. Questo corso mira a fornire agli studenti nozioni di base di economia e organizzazione aziendale, attraverso lezioni teoriche e pratiche, attività di work group e casi di studio. Inoltre, si è concentrato sul valore del sistema informativo all’interno di un’azienda, culminando nella realizzazione di un progetto pratico di installazione di un sistema ERP con l’applicazione di tecniche di project management.
  • Corso TPS: Classi IVA INT, IVB INT, IVC INT dell’Olivelli Putelli di Darfo. La disciplina si focalizza sui sistemi software, sulla gestione del ciclo di sviluppo, specifiche e requisiti di progetto, rappresentazione e documentazione delle scelte progettuali, progettazione di applicazioni interattive con i sistemi informatici, progettazione, fasi del progetto e relazioni tecniche.
  • Corso TPS: Classi IIIC dell’Olivelli Putelli di Darfo. La disciplina si focalizza sui sistemi operativi e sui concetti tecnologici base del linguaggio C. I ragazzi hanno realizzato un manufatto digitale molto interessante.
  • Il cielo è ancora più blu: è una manifestazione speciale organizzata da Iseo Lake Airfield, a cui ho partecipato per la scuola in cui insegnavo nel 2022. Il progetto ha offerto ai ragazzi con disturbo dello spettro autistico del nostro territorio l’opportunità di provare l’esperienza del volo, della pallavolo e dei deltaplani. Il volo ha regalato loro una sensazione di specialità e normalità. La pallavolo ha favorito nuove amicizie e divertimento. Grazie all’entusiasmo dei soci di Iseo Lake Airfield, abbiamo scoperto la passione per il volo. (clicca qui)
  • Ciapalbidu: Il progetto “Ciapa ol bidù” era una iniziativa di plogging che si è ispirata all’iniziativa di Erik Alhström, podista svedese. Il plogging consiste nel raccogliere i rifiuti durante le corse in strada. Il suo obiettivo è promuovere un comportamento etico e i miei studenti hanno scelto questo tema per sperimentare le tecniche di comunicazione web e social. Per sostenere la nostra idea abbiamo realizzato un sito, ma poi il progetto non si è concretizzato per la mancanza di collaborazione con le associazioni del territorio interessate a queste iniziative.
  • Eco del Piana: è stato un notiziario online dell’Istituto Ivan Piana di Lovere, creato grazie all’impegno dei docenti e dei progetti “Comunicazione Social e Multimediale” e “Meccatronica Aeronautica”. Ha fornito agli studenti un laboratorio dedicato alla comunicazione e alla promozione di contenuti di valore. (clicca qui)
  • Corsi di comunicazione grafica: Durante il 2022 nella scuola, ma anche nell’ente di formazione ho collaborato con un esperto di comunicazione per sviluppare il Corso di Comunicazione Grafica. Questo corso si focalizzava sulle nozioni fondamentali e sugli strumenti di comunicazione, con un’attenzione specifica alla comunicazione online e sui social media. L’obiettivo era fornire agli studenti competenze pratiche per creare messaggi visivi efficaci e comunicare in modo efficace nel contesto digitale. Gli studenti della scuola hanno preparato due prodotti di comunicazione interessanti: L’Eco del Piana e la comunicazione dell’evento Il cielo è ancora più blu
  • L’Isola che non c’era: Il progetto mirava a promuovere la sostenibilità ambientale, utilizzando materiali di scarto per creare una chiatta depuratrice delle acque del lago. La chiatta è stata realizzata con bottiglie di plastica e reti di pesca, depurando l’acqua attraverso un sistema di filtri e utilizzando energia fotovoltaica. Il progetto è stato portato avanti dai miei studenti del liceo scientifico Decio Celeri di Lovere, con il supporto della Libera Università di Alcatraz di Gubbio di Jacopo Fo. (notizia del varo dell’Isola)
  • Corso Informatica generale (5 anni del liceo e biennio delle superiori): I corsi di informatica generale che ho tenuto per i bienni delle scuole superiori e il liceo scientifico delle scienze applicate avevano l’obiettivo di fornire agli studenti una solida base di conoscenze informatiche. Attraverso l’apprendimento di concetti fondamentali e l’utilizzo di strumenti informatici, i corsi miravano a sviluppare competenze digitali essenziali e preparare gli studenti per affrontare le sfide tecnologiche del mondo moderno.

Prime esperienze professionali

Subito dopo la laurea, attraverso la costante ricerca di sfide e il continuo impegno nel settore dell’informatica, della formazione e della cultura, ho costruito una vasta esperienza professionale.

Purtroppo la prima esperienza si è conclusa a causa di una gestione amministrativa poco attenta, con alcune azioni controverse e difficilmente comprensibili nel contesto contingente in cui si stavano verificando.

Questa esperienza mi ha fornito una base solida per affrontare nuove opportunità professionali e ha rafforzato la mia consapevolezza sull’importanza di una leadership efficace.

Dalla più recente alla più vecchia elenco qui di seguito le esperienze professionali più significative:

  • Archivio Storico di Flos spa (2008-2012): Grazie alla preziosa testimonianza e alla cura competente della Signora Piera Pezzolo Gandini, ho avuto l’opportunità di curare lo studio e l’organizzazione dell’archivio storico di Flos. Attraverso questo lavoro, ho contribuito a preservare la ricca storia dell’azienda e a valorizzare il suo patrimonio culturale nel contesto del design italiano.
  • Sviluppo del servizio di Assistenza Informatica e Contact Center per un gestionale di farmacia (2007-2009): Durante questa esperienza, ho avuto il compito di avviare il servizio di Assistenza Informatica e Contact Center per un gestionale di farmacia. Ho svolto attività di pianificazione, definizione dei processi e delle procedure, reclutamento e formazione del personale, al fine di garantire un servizio di assistenza efficiente e di alta qualità per gli utenti del software.
  • Catalogazione di Fondi Librari Storici e Antichi: Catalogazione del Fondo pregresso della Biblioteca Angelo Mai di Bergamo, Fondo Senatore Belotti di Trescore Balneario, Fondo Valgimigli-Bonicelli di Vilminore di Scalve, Fondo Memoria della deportazione di Milano, Fondo Storico Biblioteca di Schilpario, Fondo Circolo Filologico Milanese, Fondo Biblioteca storica del conte Luigi Tadini di Lovere.
  • Progetto Associazione Culturale Val di Scalve (2008): Il progetto prevedeva di mettere in comune il patrimonio storico-culturale per renderlo accessibile a tutti è l’obiettivo della Biblioteca Comunale di Vilminore di Scalve. L’associazione culturale si impegnava a conservare e promuovere il patrimonio documentale, prevenendo la dispersione e l’acquisizione da parte di individui senza scrupoli. Il progetto prevede anche la catalogazione e la valorizzazione di archivi storici e la partecipazione al Sistema Bibliotecario Nazionale. (notizia della fondazione dell’Associazione)
  • Digitalizzazione di fondi musicali antichi (2009) Partecipato alla digitalizzazione e preservazione di collezioni musicali antiche del Conservatorio di Bergamo (Fondo Manoscritti originali di Gaetano Donizetti e del maestro di Donizetti, Simone Mayr)
  • Master di Ingegneria Economica (2007-2008): Partecipato a un corso di Ingegneria Economica presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano in convenzione con AICE Associazione Italiana di Ingegneria Economica di Milano. è un percorso formativo che combina i principi dell’ingegneria con quelli dell’economia per prendere decisioni aziendali basate su valutazioni economiche. Include argomenti come l’analisi dei costi, l’ottimizzazione, la gestione del rischio, l’analisi finanziaria e la valutazione degli investimenti.
  • Università in Azienda (2003-2005): Collaborato con un’università per portare avanti progetti di ricerca e formazione in ambito aziendale.
  • Nuova Biblioteca Tiraboschi (2004): In qualità di consulente, ho guidato la progettazione delle tecnologie e l’aspetto biblioteconomico della Biblioteca Tiraboschi di Bergamo. Ho lavorato per garantire un’efficace organizzazione degli archivi, la scelta delle tecnologie appropriate e la creazione di un ambiente accogliente e funzionale per i visitatori. (notizia dell’inaugurazione)
  • Fondazione di una cooperativa sociale nel settore culturale delle biblioteche (2001): Ho collaborato nella progettazione e implementazione del modello di inserimento lavorativo, promuovendo l’accesso all’occupazione e la valorizzazione delle competenze di persone svantaggiate nel campo delle biblioteche. (homepage)
  • Sito web della Biblioteca Angelo Mai di Bergamo (1999-2001): Partecipato alla progettazione e sviluppo del sito web della Biblioteca Angelo Mai di Bergamo. Il sito ha ricevuto la Menzione speciale della giuria del Premio Mobius di Lugano (2001)
  • Fondazione di Servizi Telematici Locali srl (1998): Contribuito alla fondazione di una società informatica, che aveva come scopo quello di fornire servizi di assistenza informatica remota. Tra le sue competenze c’erano quelle dello sviluppo di siti web e soluzioni informatiche personalizzate.
  • Corso di tecnologie per i beni culturali (1997): Subito dopo la laurea frequento un corso di tecnologie per i beni culturali, con un focus sugli archivi storici e le biblioteche; un corso organizzato da IFNET srl di Firenze presso l’Archivio Storico dello Spedale degli Innocenti di Firenze si è in particolare concentrato sull’utilizzo delle tecnologie digitali per la gestione, la conservazione e la fruizione dei patrimoni culturali.
  • Creazione di un Internet Service Provider (1997-1998): Gestione in autonomia della creazione di un Internet Service Provider e del server Web, dei servizi di posta elettronica, FTP e newsgroup per i clienti del provider Internet.
  • Tirocinio presso una multinazionale del settore alimentare (1996): Collaborazione alla gestione del centro di assistenza dei sistemi informatici personali del personale commerciale della Purina Italia spa di Pieve Emanuele (MI).

La scuola e prime esperienze di impegno

Ecco un elenco di attività che ho svolto durante il mio percorso di formazione:

  • Dopo le scuole dell’obbligo mi diplomo nel corso di Ragioniere Programmatore presso l’IC Ivan Piana di Lovere e mi iscrivo al corso di Laurea in Scienze dell’Informazione della Facoltà di SSMMFFNN dell’Università Statale di Milano.
  • Nel 1995 discuto la Tesi di laurea sui Sistemi Informativi Comunali: realizzo una tesi di laurea incentrata sull’analisi e lo studio dei sistemi informatici adottati da un comune, esplorando le loro funzionalità, criticità e possibili miglioramenti; mi laureo a pieni voti in questa disciplina.
  • Sempre nel 1995 svolgo il Servizio Civile, alternativo al Servizio Militare, in Val di Scalve dove svolgo attività sociali, culturali e ambientali;
  • Amministratore comunale in una lista civica di sinistra (1993-2001): Coinvolgimento attivo come amministratore in una lista civica, lavorando per il benessere della comunità locale impegnandomi in attività culturali e musicali con i giovani, promuovendo iniziative ambientali e poi per due anni Assessore con delega allo Sport e alle Attività Produttive.
  • Animatore nell’Azione Cattolica (1987-1992): Ruolo di animatore all’interno dell’Azione Cattolica, partecipando all’organizzazione di attività culturali, spirituali e sociali per giovani e comunità locali.
  • Contabilità della società sportiva ciclista (1983-1987): Gestione della contabilità e delle finanze di una società sportiva ciclista, contribuendo alla sua organizzazione e sostenibilità finanziaria.
  • Ciclismo agonistico giovanile (1983-1987).
  • Lavoro nel negozio di parrucchiere del padre (1981-1987): durante gli anni delle scuole medie e delle superiori in estate e nei fine settimana supportavo le attività quotidiane nel negozio di parrucchiere di mio padre. Frequento anche i corsi professionali di parrucchiere e ottengo significativi premi anche in competizioni nazionali

eComunità

Ritengo significativo elencare queste attività:

  1. L’EMPORIO delle Idee
  2. Il Blog delle tue passioni
  3. Comunicazione & Meccatronica all’IT Ivan Piana
  4. Iseo Lake Airfield Laboratori didattici
    • EVENTO 15.5.2022: Il mio cielo è ancora più blu
    • il simulatore di volo nell’information point
  5. L’isola che non c’era sul Lago d’Iseo
  6. Eco del Piana

LA MIA PASSIONE: le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione

  • Introduzione all’informatica
  • Concetti base delle tecnologie dell’informazione
  • Strumenti software di produttività personale
    • Impaginazione di testi
    • Fogli di calcolo
    • Presentazioni multimediali
    • Strumenti software specializzati
  • Comunicazione Grafica Raster
  • Comunicazione Grafica Vettoriale
  • Impaginazioni Editoriali (DTP)
  • Le tecnologie di Rete e Internet
  • Il World Wide Web e i Social
  • La Scienza della Rete
  • I database: modelli e implementazione
  • Big Data
  • Lo sviluppo del software
    • Programmazione strutturata
    • Programmazione orientata agli oggetti
  • Intelligenza Artificiale