La magia degli algoritmi: una breve introduzione all’informatica

Benvenuti nella magia degli algoritmi e

la rivoluzione dell’informatica.

Sviluppato con passione dai miei ragazzi, che così descrivono la mia prima lezione di TPS nella loro classe IIIC dell’Istituto Olivelli per l’anno scolastico 2022/2023.

Due scienziati, Alonzo Church (Stati Uniti,1903 – 1995) e Alan Turing (Inghilterra nel 1912 – 1954), hanno dimostrato che

  • quei problemi che possono essere risolti passo passo,
  • con un numero di passi non infinito,
  • possono essere risolti da una macchina.

Alan Turing ha sviluppato questa macchina capace di eseguire i calcoli con cui, appunto, ha saputo dimostrare la loro tesi. La Macchina di Turing.

Questa teoria ha aperto la strada allo sviluppo dei primi computer, che sono la versione tecnologica della Macchina di Turing.

Oggi, i computer sono incredibilmente veloci e compatti. Possono eseguire miliardi di calcoli al secondo e possono essere contenuti in dispositivi estremamente piccoli, come un telefono cellulare.

Tuttavia, la vera rivoluzione del computer non è tanto la miniaturizzazione o la velocità, quanto la loro capacità di risolvere algoritmi, ovvero problemi che possono essere risolti con un numero finito di passi.

Gli algoritmi rappresentano la maggior parte delle attività che svolgiamo, dalla navigazione su internet alla modifica di foto e video, dall’elaborazione di dati finanziari alla risoluzione di problemi matematici e scientifici. In altre parole, i computer sono diventati così importanti perché ci consentono di risolvere molti problemi con un elevato livello di precisione e velocità, in modo che possiamo dedicare il nostro tempo ad altre attività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aggiungi un'immagine