Ognuno di noi ha una sua passione che coltiva da anni e che difficilmente ci accomuna con qualcuno dei nostri familiari, amici o conoscenti. Siamo stati introdotti a questa passione da un avvenimento che ha alimentato la nostra curiosità, da un familiare, un amico, un insegnante, un personaggio leggendario o della TV. Un blogger, youtuber..?
Se nella nostra rete di relazioni è difficile trovare qualcuno a cui possiamo accumunarci attraverso questa passione, sicuramente ne possiamo trovare alcuni tra i circa 3,78 miliardi di utenti di Internet. Ognuno di noi si può costruire una propria rete di appassionati specializzata… fatta di blog, social network, forum, siti web, webtv, webradio, portali tematici, motori di ricerca e archivi multimediali.
Qui riesco a coltivare la mia passione attraverso:
- la frequentazione di specifiche biblioteche ed archivi;
- tenendomi aggiornato nei vari notiziari online e nei social network;
- partecipando ai brain storming lanciati nei forum;
- sostenendo in prima persona i progetti che più mi affascinano;
- portando (o ricevendo) obiettive e competenti critiche a quelle idee avanzate da altri (o da me stesso) che non avremmo mai immaginato fossero (o fossimo) stati capaci di pensare.
Senza trascurare il fatto che se questa passione avesse le potenzialità per produrre un reddito, potrebbe diventare anche la MIA professione. Senza grandi investimenti economici, con incalcolabili opportunità di crescita, ma soprattutto con quella motivazione che nessun “posto di lavoro sicuro” ci darà mai!